27 Novembre 2021
visibility
News
11-11-2021 16:22 - Area Territoriale Firenze
Questa mattina in piazza Duomo la manifestazione organizzata dal sindacato autonomo. Una delegazione è stata ricevuta dal Presidente Eugenio Giani

Firenze, 5 novembre 2021 – “Un tavolo tecnico con la Regione per stabilire la road map delle assunzioni del personale del sistema sanitario toscano entro la fine del 2021”. E' la promessa strappata dal sindacato autonomo degli infermieri Nursind al termine di un sit-in di protesta per il blocco delle assunzioni, che si è tenuto questa mattina a Firenze in piazza Duomo, davanti alla sede della Giunta regionale.

Dopo un paio d'ore di attesa e qualche momento di tensione, una delegazione sindacale è stata ricevuta dal Presidente Eugenio Giani. “Un segnale di apertura – dichiara Giampaolo Giannoni, coordinatore regionale Nursind Toscana – che auspichiamo possa dare avvio a un dialogo reale”.

“Le Aziende hanno fatto richiesta per assumere altri infermieri a tempo indeterminato – dichiara il sindacato – ma la Regione non ha ancora autorizzato le assunzioni o lo ha fatto solo parzialmente”.

Accanto alla carenza ormai endemica di organico nel sistema sanitario toscano, la mancata valorizzazione professionale della categoria degli infermieri. Criticità che hanno portato, alla fine dello scorso settembre, alla proclamazione dello stato di agitazione.

web design Studio Activa - info@studioactiva.it
cookie